Modalità di iscrizione all'albo, nomina e responsabilità
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di Riva di Solto che:
- hanno assolto gli obblighi scolastici;
- che non presentino le cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).
Descrizione
Le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale, la domanda dovrà essere presentata entro il mese di novembre, la Commissione elettorale comunale valuterà le istanze pervenute aggiornando il suddetto Albo all'inizio dell'anno successivo. La domanda d’iscrizione, pertanto, non dovrà essere rinnovata ogni anno.
Tra il 25°e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo.
Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Come fare
È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo all'ufficio competente.
Cosa serve
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico presentando apposita richiesta.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle elezioni.
Tempi e scadenze
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
L'albo degli idonei viene aggiornato annualmente con le nuove domande pervenute all'ufficio entro il 30 novembre di ogni anno.
L'iscrizione all'albo è permanente, a seguito dell'iscrizione è opportuno comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati.
Iscrizione entro il 30 novembre di ogni anno.
Costi
L'iscrizione all'albo è gratuita.
Modalità
Accedendo al seguente link è possibile scaricare la modulistica: https://www.comune.rivadisolto.bg.it/Servizi?ID=135255