Piazzola Ecologica di Solto Collina

paizzola

Val Cavallina Servizi S.r.l. - Tel: 035 4274281 - Fax: 035 4274279 - N.verde 800 401106

Orari Apertura:

Lunedì         08.00 - 12.00
Mercoledì    13.00 - 17.00
Sabato        08.00 - 12.00    14.00 - 17.00

Raccolta Differenziata

A partire da lunedì 2 aprile 2007 la gestione dei rifiuti a Riva di Solto e in tutto

l'Alto Sebino ha subito profonde rivoluzioni: il sistema di conferimento rifiuti infatti,

non è più mediante cassonetti stradali, ma domiciliare con sistema di raccolta “porta a porta”.

Il cambiamento deve essere visto nell’ottica di un reale abbattimento dei costi di servizio, nonché come unico mezzo per poter soddisfare i requisiti imposti dalla nuova normativa in campo ambientale (D.Lgs 152/06).

La Società Val Cavallina Servizi S.r.l. opera da diversi anni nel campo dell’igiene ambientale e ha maturato un’esperienza decennale con il sistema porta a porta.

 

Fondamentale risulta comunque il ruolo giocato dai cittadini:

nella raccolta domiciliare il vero protagonista è l’utente.

 

Dai Cassonetti Al Porta A Porta

Il sistema porta a porta risulta sicuramente il sistema più comodo e funzionale, ma deve sottostare ad alcune semplici regole, per il corretto funzionamento dell’intero servizio; per prima cosa bisogna imparare a separare correttamente il nostro rifiuto domestico come spiegato di seguito e nell'opuscolo informativo (allegato C) , esporre il materiale solamente nei giorni indicati e negli orari previsti (allegato A - calendario raccolta), e, come già previsto nel sistema a cassonetti. Resta scontato l’assoluto divieto di abbandono dei rifiuti nell’ambiente (Allegato B - Regolamento).

ATTENZIONE: Dal 01.01.2012 è entrata in funzione la raccolta porta a porta anche per VETRO E LATTINE (verranno pertanto rimosse le apposite campane di raccolta)

Ricordiamo che si dovranno selezionare i rifiuti e metterli negli appositi contenitori, come di seguito indicato:

  • LA PLASTICA (bottiglie, contenitori di detersivi, ecc…) nel sacco giallo
  • LA FRAZIONE UMIDA (avanzi di cibo) nel sacchetto in mater-bi (materiale biodegradabile), da mettere nell’apposito contenitore da 6 litri sotto il lavello e poi nel contenitore da 21 litri
  • IL RIFIUTO NON SEPARABILE (frazione secca) nel sacco viola
  • LA CARTA (giornali, riviste, opuscoli, imballi, ecc…) da preparare in plichi legati o in cartoni usati o sacchi di carta.
  • IL VETRO E LE LATTINE (bottiglie, lattine, scatolette alimenti di max 5 lt.) in contenitori rigidi a riuso

Contatti

Per eventuali problemi e per avere informazioni sul materiale da separare, nonché per possibili casi di malfunzionamento del servizio è attivato il seguente numero verde: 800 401106
Si ringraziano, già da ora, tutti gli utenti sia per la collaborazione, che permetterà di realizzare questa importante iniziativa, sia per la comprensione nel caso di eventuali disguidi.